venerdì 14 marzo 2014

Essere Snob: Origini nobili o atteggiamento altezzoso?


Barthélemy alzò la mano, come a scuola.
«Josiane è una snob. Non potrebbe mai a Deauville te e Morgane, con le vostre orecchie da Dumbo e il naso schiacciato».

Quanti conoscono realmente cosa significa questo termine? Sicuramente molti, ma saprebbero dire di sapere anche da dove nasce? Ci sono due interessanti ipotesi:
La prima non ha fondamento, ma è la più diffusa: si crede che derivi dalla formula latina S(ine) NOB(iliate), ovvero, «senza nobiltà».
La seconda si ritiene più probabile: si è presa in considerazione l’ipotesi che siccome “nobs” (abbreviazione di “filius nobilis”) si riferiva ai nobili, a coloro che si atteggiavano tali o li frequentavano senza esserlo, era stato attribuito il termine “quasi-nobs” che, con il tempo, si è trasformato in “snobs” fino ad arrivare al definitivo “snob” che conosciamo ora.
Qualunque sia la vera origine di questo termine, in Italia ancor più che nel resto d’Europa il suo significato di “altezzoso” è largamente diffuso per il suo senso negativo che va a  sottolineare un atteggiamento che ostenta modi raffinati ed aristocratici senza appartenervi. Tutto ciò nonostante l’uso colloquiale sia nato in Inghilterra e precisamente nei college di Cambridge e Oxford, per indicare quegli studenti di provenienza borghese che li frequentavano a fianco dei ragazzi delle famiglie aristocratiche.
Il significato primario del sostantivo “snob” nella lingua inglese in realtà è diverso a seconda che si tratti della lingua ‘del popolo’ o di quella maggiormente in uso tra gli studenti; infatti, nel primo caso indica  «ciabattino», mentre nel secondo si traduce con «una persona estranea all'ambiente». Successivamente il suo significato è stato esteso a «una persona non fine, non adeguata a un ambiente colto e raffinato» ed è proprio questa accezione a diffondersi in Europa.
In tempi recenti, pur mantenendo il senso di “altezzoso”, questo termine ha cominciato a godere di una considerazione tutta nuova; infatti alcune persone “ci tengono” ad essere snob poiché si sentono superiori alle altre per livello culturale o eventualmente per maggiori possibilità economiche, piuttosto che per appartenenza a qualche famiglia di nobili origini:

Le regole di convivenza di una società civilizzata prevedono necessariamente un certo grado di snobismo” (Cit. Logan Hanzberger – Gilmore’s girl di Amy Shermann Palladino).

Melania Gottardo

10 commenti:

  1. Melania, forte!!! Anche l’immagine!
    Certo che sono persone strane gli snob. Li trovo assurdi, ma allo stesso tempo divertenti. Sì, avere un dialogo con loro può diventare insostenibile, data la loro testardaggine nel credersi superiori, ma rimangono comunque individui eccentrici, forse un po’ narcisisti, con un linguaggio colto. L’unica cosa che mi infastidisce è, appunto, la loro convinzione di essere migliori. Chi è snob, secondo la mia esperienza, è la gente che beneficia di grandi disponibilità economiche possedute dalla propria famiglia e quindi può permettersi molto, anche la migliore istruzione che si possa avere, ma dal punto di vista morale e psicologico rimangono soltanto dei bambini viziati un po’ cresciuti.
    Grazie Melania per l’etimologia del termine “snob”, non avevo idea che avesse origini così antiche e, sinceramente, mi stupisce il fatto che una delle sue ipotetiche derivazioni provenga proprio dal latino! Sembra un termine così moderno e inglese che si fatica quasi a crederci!
    Marco Pompilio

    RispondiElimina
  2. Belloo!!!Sono daccordo con pompilio. Non pensavo che che la parola snob fosse un antico, derivato dal nostro bel latino!! Secondo me gli snob non è detto che siano tutti SNOB.Ci possono essere dei ragazzi o ragazze simpatiche però noi li nominiamo snob perché li vediamo che sono ricchi e appartengono ad un certo livello. E un'altra cosa, io credo che la parola snob non viene più tanto usata magari nel passato ma ora non tanto, secondo me cioè io non la uso tanto ma forse neanche. Wow no ci credo la parola snob deriva dal nostro latino wow ,fantastico, e io che pensavo che derivasse dall'americano. Va beh ora l'ho scoperto. Comunque hai fatto un bel approfondimento e specialmente hai caricato una bella foto. una cosa preferivo però: l'ultima parte,l'ultima frase, avrei preferito metterla all'inizio ma ognuno la vede come vuole ma a parte tutto è bello. Brava Melania!!!!!
    Aicha Rakib

    RispondiElimina
  3. Melania, complimenti per il post! Hai rivelato l’etimologia di questa parola, a me sconosciuta finora! Permettimi di soffermarmi e di riflettere su una frase di Giuseppe Tomasi di Lampedusa che definisce gli snob come “gente per la quale obbedire, imitare e soprattutto non far pena a chi stimano di levatura sociale superiore alla loro, è legge suprema di vita.” Penso sia uno dei pensieri che infatti più si addice alla definizione di snob come anche l’aforisma di Roberto Gervaso che dice: “snob è chi non si contenta di ciò che non è.” Molte persone cambiano e diventano persone diverse solamente per il fatto che vogliono appartenere a determinati gruppi e farsi stimare da persone che a loro volta esse stimano. Secondo me è la cosa più sbagliata che ci sia in quanto ci si limita la libertà, si diventa conformisti e ci si sente superiori. È necessario ricordarsi però che nessuno per quanto grande, intelligente e stimato può permettersi di giudicare delle persone e guardarle con disprezzo.
    Francesca Casarotto

    RispondiElimina
  4. brava Melania bel post!!!
    Sinceramente non conoscevo molto bene questo vocabolo ma il tuo post mi ha aiutato a chiarirmi le idee. io non capisco proprio questo tipo di persone forse perché non essendo come loro non riesco a comprendere a pieno il loro punto di vista. Penso che loro abbiano questa reazione in quanto desiderino ardentemente essere qualcosa di più e quindi imitano le persone che vorrebbero essere. A dire il vero preferisco le persone che non hanno bisogno di indossare una maschera per mostrarsi al mondo ma che vivono la vita per quello che sono veramente senza alcun segno di falsità; anche se purtroppo trovare e riconosce queste persone non è semplice.
    Riccardo La Iacona

    RispondiElimina
  5. Grazie Melania per questa interessante spiegazione del termine snob!! Io gli ho sempre attribuito il significato di "altezzoso" appunto. E' stato molto interessante scoprire da dove è nato. Gli snob sono tipi molto particolari sempre con la puzzetta sotto il naso, che se la tirano, convinti di essere sempre superiori rispetto agli altri, senza rendersi conto in realtà di stare esagerando. Nella maggior parte dei casi non sono persone molto gradite e io sinceramente non sono molto sicura che mi avvicinerei a un tipo così per fare conoscenza... tutto sommato però bisogna dire che è comunque importante non fermarsi alle apparenze e cercare di conoscere le persone prima di giudicarle. Allora, magari anche uno snob può diventare qualcuno con cui divertirsi.

    Martina Panato

    RispondiElimina
  6. Un post molto bello Melania,complimenti! Non ero a conoscenza delle due ipotesi che giravano intorno al termine 'snob'. Ho sempre pensato alla persona snob come una persona altezzosa e che vuole dimostrare agli altri di essere più capace. Io non penso di aver mai conosciuto persone snob. Sono d'accordo con Martina nel fatto che non bisogna mai fermarsi alle apparenze perché molte volte ingannano, ma bisognerebbe andare oltre e approfondire le conoscenze su quella determina persona.
    Silvia Terraroli

    RispondiElimina
  7. Brava Melania! Sei riuscita a trovare diverse etimologie per questo termine.
    Si pensa sempre che gli snob vogliano sempre essere migliori, sapere tutto, non ascoltano mai e pretendono sempre di avere ragione. Sono considerati antipatici, non hanno rispetto per gli altri e pensano solo a loro stessi. Condivido con Marco le sue parole: rimangono soltanto dei bambini viziati un po’ cresciuti. Mai avrei pensato che i Latini pensavano che fossero persone "senza nobiltà" perché danno l'impressione di essere all'incontrario.
    Mi ha incuriosito la citazione di Logan Hanzberger, con il quale non sono affatto d'accordo; per convivere in questa società bisogna essere umili e non altezzosi, non fare a gara di chi è più bravo, ma convivere pacificamente.

    Petra Busatta

    RispondiElimina
  8. Bel post! Come è già stato detto, esistono tanti esempi di persone che hanno questi atteggiamenti un po' da “so tutto io” e ho avuto anche la possibilità di far la conoscenza di qualche persona tipo. In base a quello che ho potuto capire dalla mia esperienza, queste persone hanno atteggiamenti altezzosi solo per notevoli disponibilità economiche e soprattutto perché vedono nella loro “autorità” un mezzo attraverso il quale riescono a farsi sopportare o apprezzare dalla maggior parte degli individui che gli stanno vicino.
    Come ha detto Petra, sono in disaccordo con quanto espresso nella citazione di Hanzberger; infatti penso che nella società un po' più di umiltà non farebbe male.
    Non pensavo che il termine “SNOB” derivasse dal latino poiché immaginavo che fosse una parola inglese o un acronimo. Ancora complimenti per il post, è scritto bene e l'immagine è veramente rappresentativa del tema trattato!

    Vanessa Frigo

    RispondiElimina
  9. Brava Melania! Nemmeno io ero a conoscenza del significato, che sta ora prendendo piede in Europa, relativo al termine “snob”. Comunque sia, questo aggettivo, l’ho da sempre relazionato a quelle persone che cercano di spiccare fra un gruppo per farsi notare ed ammirare. Ho fatto conoscenza da poco di una ragazza così. Come si comportava? Posso dire che era davvero ridicola. Fingeva che tutto quello che accadeva fosse noioso e scontato per il suo stile di vita, tenendo sempre una smorfia in bocca come da “schifata”. Penso che un atteggiamento del genere, possa pure mettere a disagio le persone che le stanno attorno, ma sono anche convinta, però, che questi individui si comportino così per paura di relazionarsi con gli altri e utilizzano questa “tecnica” come una maschera, in modo che tutti siano come impauriti da loro e di conseguenza gli portino tanto rispetto quasi quanto sottomissione.

    Crestani Caterina

    RispondiElimina
  10. Chi è snob come dice il post si crede superiore, fuori dalle righe, eccentrico ma solo per essere diverso da chi considera inferiore ma in realta….. è tutt’altro che tutto questo : l’anima eccentrica, stravagante, geniale è irreprimibile!
    Greta Morello

    RispondiElimina